Storie capovolte

Nella primavera del 2018 è uscito un bellissimo libro della maestra Irma Governi, insegnante in una scuola primaria del Comune di Monteriggioni, Siena. Il libro racconta e descrive un’esperienza di scrittura condivisa fatta da Irma con i suoi alunni della quinta elementare e alla quale ho partecipato come esperto di musica, scrivendo 2 canzoni per il progetto ed insegnandole ai bambini.

L’idea che sta alla base di questa epserienza meravigliosa è quella di “ribaltare” i valori sottostanti ad alcuni racconti molto conosciuti e riscriverli e, per dirla con Jannacci, guardare poi di nascosto l’effetto che fa! L’obiettivo è riconfermare la validità di quei racconti in ordine alla loro capacità di comunicare valori importanti per la vita.

A riscriverli con i valori al contrario sono stati proprio i bambini di Irma, ed anche i racconti sono riportati nel libro, con una appendice teoretica curata dalla stessa insegnante.

Le canzoni che ho scritto sono “Il Libro” e “Non rigirare la frittata”, e tutto, compresi i disegni con i quali i bambini hanno corredato il loro lavoro, si più gustare a questo link.