Esperto Artista SCI-ART per la Commissione Europea

Da circa due anni la Commissione Europea presso i suoi centri di ricerca scientifica si sta occupando dei rapporto tra Scienza e Arte, e quindi tra scienziati ed artisti. Questo percorso è stato denominato SCI-ART  e vede la collaborazione tra scienziati ed artisti al fine di trovare nuove soluzioni comunicative legate ad eventi artistici che possano migliorare la fruizione dei dati e delle acquisizioni scentifiche più utili alla comunità e alla società.

Il centro di ricerca più grande si trova ad ISPRA in provincia di Varese, è il Joint Research Center. Qui si è svolta a fine agosto 2016 una Summer School in cui artisti e scienziati si sono confrontati su questi temi.

Personalmente sono stato invitato a partecipare ai lavori e a dare il mio contributo per l’implementazione della musica all’interno di questi percorsi. Già il progetto SEBASTIANO TI PRENDO PER MANO era nato dalla collaborazione tra me e Francesco Mugnai, geologo ed esperto di scienze della terra che si occupa per il JRC di sicurezza dei cittadini in caso di eventi naturali catastrofici. A partire da questa esperienza che ha avuto molta eco anche nella Comunità Europea, si è aperto un nuovo e fecondo filone di collaborazione che vede all’orizzonte una nuova versione dello spettacolo già realizzato a novembre 2015 al Teatro dell’Opera di Firenze.

La nuova versione, in attesa di approvazione della Commissione, vede la collaborazione con artisti europei di spicco; registi e performers che daranno nuova vita e nuovi linguaggi allo spettacolo e alle mie canzoni. Anche la location è in via di definizione, ma i luoghi tra i quali si sta scegliendo lasciano davvero l’imbarazzo della scelta.

Come Esperto collaboro adesso anche ad altri progetti legati a SCI-ART in ambito europeo.